mercoledì 9 ottobre 2013

Calze o catene da neve?

Anche se le alte temperature dei giorni scorsi farebbero pensare il contrario, sta ormai per arrivare l'inverno, con tutti i problemi e gli inconvenienti classici per ogni automobilista,  come la neve e il ghiaccio sulle strade. In tali casi, ognuno di noi sa che, se non si hanno montate le gomme "termiche", bisognerà infatti rassegnarsi a montare le catene da neve. Da qualche anno, però, stanno prendendo piede alcuni sistemi alternativi da applicare agli pneumatici, che garantirebbero la piena sicurezza stradale anche in caso di presenza di coltre bianca o ghiaccio: tra essi spiccano sicuramente le "calze da neve", coperture fabbricate in tessuto specifico, che migliorano la presa sul terreno e sono facili da montare. Il problema? Per la legislazione italiana non sono affatto equivalenti alle catene da neve, rendendo chi le usa a rischio di contravvenzione.

 Il pronunciamento del Tar del Lazio dello scorso giugno, infatti, non ha equiparato i due sistemi, ma ha semplicemente annullato una nota esplicativa della Direzione generale della Motorizzazione Civile: a livello normativo, quindi, gli unici dispositivi omologati sono ancora quelli che soddisfano le due normative (italiana e austriaca) UNI 11313 e ON v5117, mentre le calze da neve soddisfano alla norma ON v5121. A ricordarlo, con un comunicato, è Assocatene, l'unione di tutti i produttori di catene da neve: l'associazione sottolinea, infatti, come il Codice della Strada preveda, almeno per il momento, ancora l'utilizzo esclusivo di catene o pneumatici da neve, per una circolazione sicura in caso di ghiaccio o neve.

Secondo il suo presidente, infatti, "Assocatene ritiene opportuno fare chiarezza nei confronti degli automobilisti che potrebbero acquistare prodotti non previsti dal Codice della Strada. Il rischio per gli utenti non è solo quello di subire sanzioni amministrative ma anche di trovarsi in situazioni di emergenza su neve e ghiaccio con dispositivi non adeguati e non sicuri".

Ma quali sono pregi e difetti di entrambi i sistemi? Per quanto riguarda le catene da neve, queste ultime riescono ad "artigliare" egregiamente il ghiaccio e si comportano bene anche con una coltre bianca piuttosto consistente; se usate e conservate correttamente, inoltre, durano a lungo, ma il comfort di guida non è il massimo e per alcuni possono risultare difficili da montare. Come difetto principale, però, c'è quello che non possono essere proprio usate con alcuni tipi di veicoli, specialmente quelli più sportivi e con l'assetto più ribassato.


Le "calze da neve", dal canto loro, sono più facili da montare e garantiscono un comfort di viaggio maggiore, hanno un ingombro minimo nel bagagliaio e sono disponibili anche per vetture "non catenabili". L'aderenza è buona in caso di coltre compatta, mentre cala drasticamente in caso di neve "bagnata", ovvero quella che più spesso troviamo in ambienti metropolitani nelle ore successive alle precipitazioni nevose. Usandole con poca neve, inoltre, si usurano molto velocemente, quindi vanno immediatamente smontate (come le catene, comunque) appena le condizioni della strada migliorano.

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